Chi siamo

L’Associazione di promozione sociale “Quarto Stato”, costituita nel 2017, ha come scopo la promozione, la ricerca e il dibattito culturale per contribuire per contribuire al superamento delle diseguaglianze sociali. Ci ispiriamo al principio di solidarietà e dell’emancipazione sociale.

L’associazione si rivolge alla collettività, e in particolar modo a tutte le persone oggetto di sfruttamento economico, oppressione di genere, discriminazione razziale.

Con questi obiettivi, l’associazione promuove conferenze, seminari, convegni, corsi ed altre iniziative socio-ricreative pubbliche, di carattere locale, nazionale ed anche internazionale. Si adopera nella produzione autonoma di pubblicazioni, come libri e periodici, di materiale informativo e di riflessione di tipo multimediale.

In questi anni l’associazione ha tenuto un gran numero di queste attività su tutto il territorio nazionale, spesso venendo ospitata da sedi universitarie per l’attività convegnistica grazie alla collaborazione con associazioni studentesche. Ha inoltre contribuito ad organizzare iniziative incluse in eventi di rilievo nel panorama culturale e sociale, come la rassegna del libro Bookcity, la Pride Week di Milano e iniziative culturali in diverse università italiane e internazionali.

L’A.P.S. “Quarto stato” è registrata presso l’albo regionale della regione Lombardia e in corso di trasmigrazione sul nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.